Nasce una nuova rubrica tipo… Imparare dal cinema?!

 

 

Ti presento la recensione a Doctor Strange con cui inauguro questa nuova rubrica di ispirazioni dai film. Vedremo insieme che si può imparare molto attraverso il cinema.

 

 

Inizio subito col mostrarti degli aforismi che ho scritto dopo aver visto la pellicola con alcuni amici e la mia compagna. Se non hai ancora guardato al galleria aforismi completa e aggiornata puoi cliccare qui

 

 

Aforisma -Imparare dal Doctor Strange
Aforisma – Imparare dal Doctor Strange

 

 

TI AVVISO CHE DAL PROSSIMO CAPITOLO CI SONO DEGLI SPOILER ( se continui sei avvisata/o ;-) )

 

 

La rubrica nasce spontaneamente una volta che ho realizzato che già lo facevo, già descrivevo con dovizia di particolari e con gioia ogni film che mi arricchisce.

 

 

Mi veniva spontaneo ispirare gli altri ad andare a vederlo e quindi perché non farlo per più persone?! Perché non renderlo fruibile e divertirmi al contempo?!

 

 

E dunque eccomi qua con un tipo di recensione che può far entusiasmare chi vede delle consapevolezze dietro la pellicola e non interessare per nulla chi invece cerca una visione da critico cinematografico.

 

 

Se sei nella prima categoria, benvenuta o benvenuto nel club, iniziamo! Se non coscosci il Film ti piacerà vederne un buon trailer:

 

 

 

 

Ora andiamo a trattare alcuni aspetti significativi, per la consapevolezza che ispirano, e con cui credo si possa imparare dal Doctor Strange.

 

 

Guadagna il comando grazie alla flessibilità

 

 

Questo film segna un punto importante per me perché diventa un esempio di come La flessibilità è un qualità che va allenata come un muscolo Condividi il Tweet e di quanto essa sia essenziale per agire per il tuo bene.

 

 

Chi l’avrebbe detto che proprio un personaggio cinematografico potesse parlare di questo…Bè per me i super eroi sono un po’ come gli dei moderni.

 

 

Si nel senso che I super eroi, al pari delle divinità, rappresentano delle qualità che abbiamo tutti dentro Condividi il Tweetche hai dentro anche tu e che vengono ingigantite ed estremizzate, colorate e semplificate perché diventino accessibili.

 

 

Non si può dire che sia un personaggio che rispetta le regole, anzi, ogni occasione è buona per sondare fino a dove può spingersi e osare. E qui arriviamo a…

 

 

Dall’arroganza all’audacia

per condurre e imparare velocemente

 

 

Dapprima la sua personalità spocchiosa e arrogante sono causa di dolore e di conflitti irrisolti con i suoi pari. Non a caso la spinta per partire nel suo viaggio interiore nasce da un malaugurato incidente.

 

 

Nella seconda metà del film invece lo si vede tirare fuori l’audacia e le qualità da leader che si nascondevano dormienti sotto a questa maschera.

 

 

Come ha elaborato audacia e qualità di leadership il Doctor Strange? Condividi il Tweet

 

 

A mio avviso i fattori che nel film hanno contribuito a questa trasformazione (girata in modo acceleratissimo eh 🙂 ) della sua presunta ‘arroganza’  sono:

  • Lavorare sodo e con costanza,
  • Dover rendere conto delle proprie azioni a un team

 

 

Influisce molto anche

  • Il desiderio di guarire le sue mani, i suoi nervi post-incidente automobilistico

 

 

Nota che esiste l’amore non appena

trova il suo scopo

 

 

Nella pellicola Stephen( interpretato da Benedict Cumberbatch)  non sembra dare importanza né al sesso né all’amore.

 

 

Lo si vede bramare per avere maggiore successo, maggiore denaro e le donne sembrano solo una piacevole compagnia.

 

 

Una volta compiuti i primi passi nella magia, si rende conto che la felicità per lui non dipende dall’ottenere, bensì dal rendersi utile per gli altri e dall’avere qualcosa di veramente prezioso da proteggere.

 

 

La vera felicità nasce dal rendersi utile per il mondo e dal salvaguardare la natura. Condividi il Tweet

 

 

Comincia a coltivare il valore dell’amicizia grazie dal suo rivale (almeno negli allenamenti corpo a corpo) Karl Mordo (interpretato da Chiwetel Ejiofor).

 

 

Capisce gradualmente che Le tue azioni hanno maggior forza se sono indirizzate al bene collettivo Condividi il Tweet

 

 

Porta al grande pubblico alcuni concetti esoterici utili

 

 

Quali concetti esoterici posso imparare dal Doctor Strange? Ci sono accenni alle teorie sui chackra e la relazione che essi hanno con le ghiandole del corpo fisico.

 

 

Ormai tutti conosciamo queste cose grazie alla new age a agli hyppie 🙂 direi.

 

 

Passa poi a diversi stati di coscienza a cui si può accedere attraverso l’esercizio e la ripetizione, ai viaggi astrali e ai vari “corpi sottili”.

 

 

corpo-astrale. Imparare dal Doctor Strange
Corpi astrali. Fonte: https://goo.gl/3jy7QV

 

 

Che tra l’altro vengono resi in modo quasi psichedelico, molto visionario.

 

 

Si parla di comeLe arti marziali ti fanno sviluppare delle qualità se scegli di impararle come mezzo di conoscenza Condividi il Tweet e non solo come mezzo di difesa / offesa.

 

 

Si vedono chiaramente i passi avanti che Stephen fa nel santuario dove si allena in termini di autodisciplina e nei rapporti personali con i colleghi.

 

 

Un nuovo punto di riferimento che supera Matrix nelle scene di combattimento

 

 

Pochi giorni dopo aver visto la pellicola, non a caso, sono andato a vedere la mostra di Echer…Non a caso perché nei combattimenti rivedo molto la mano dell’artista Olandese.

 

 

Se conosci l’artista avrai notato come il funzionamento della la legge di gravità e le “propettive” delle sue opere abbiano ispirato i cambiamenti repentini in questo film. Ecco un opera che mi ricorda alcune scene:

 

 

Scale e prospettive di Escher - Imparare dal Doctor Strange
Fonte: https://goo.gl/hdtJGD Licenza: All M.C. Escher works © 2014 The M.C. Escher Company. All rights reserved www.mcescher.com

 

 

Cosa intendo e perché cito addirittura Matrix?

 

 

Nel film di Neo ci sono combattimenti volanti e con armi di ogni tipo… Qui le armi sono (in modo simile) “evocate” dal nulla o modificate magicamente durante lo scontro.

 

 

ami-evocate. Imparare dal Doctor Strange
Armi evocate. Fonte: https://goo.gl/yGXtWt

 

 

Lo scenario e l’edificio costituiscono anch’essi delle armi perché le pareti si muovono e possono “inglobare” persone ed oggetti oppure le finestre possono intrappolare le persone in altre dimensioni spazio-tempo.

 

 

edifici-in-movimento. Imparare dal Doctor Strange
Edifici in movimento Fonte: https://goo.gl/DV76Dp.

 

 

Tranquillo, ti capisco se non ci capisci granché…. Meglio vedere queste scene per averne un esempio. Spero ti abbia fatto piacere questa visione consapevole del film.

 

 

Se anche tu ti ci vedi ad imparare dal Doctor Strange a dal cinema e dalle trasposizioni moderne degli eroi scrivilo qui sotto, commenta e condividi sui social e ci vediamo dall’altra parte!

Commenti Facebook
Share

Commenti Facebook

Leave a Reply

Your email address will not be published.